CHI SIAMO

Fondata nel 1966, Simel S.p.A può vantare una vasta esperienza nella progettazione dei motori elettrici

L’azienda

Fondata nel 1966, Simel S.p.A può vantare una vasta esperienza nella progettazione dei motori elettrici ad induzione in corrente alternata, garantendo per i propri prodotti uno standard qualitativo ai massimi livelli della categoria merceologica.

Fin dal 2000, Simel Spa ha ottenuto l’attestato di conformità ai requisiti della norma ISO 9001:2008 rilasciato dal CSQ-IQNET per gli ambiti qualitativi di prodotto e di processo.

Principale caratteristica distintiva di Simel è la produzione di motori elettrici personalizzati in base alle richieste della clientela, proponendosi come partner tecnico per la realizzazione di soluzioni costruttive su misura.
La capacità di realizzare internamente la quasi totalità dei componenti utilizzati per la realizzazione dei motori elettrici rappresenta un altro importante elemento di distinzione di Simel.

Grazie all’importante politica di investimenti che sta alla base della propria strategia aziendale, oggi Simel è presente a livello mondiale con un’ampia rete commerciale in grado di coprire una grande varietà di mercati: dal riscaldamento alla ventilazione, dal trattamento acque all’idraulica, all’Hobbistica e il fai da te, per arrivare fino al packaging e alle macchine automatiche.

Il ciclo produttivo interno è suddiviso in 3 reparti, reparto officina, reparto avvolgimenti elettrici ed il reparto pressofusione, consentendoci un’estrema flessibilità sia nella personalizzazione dei motori sia nella composizione dei lotti produttivi. Il processo di produzione è quindi caratterizzato da un elevato livello di automazione e precisione, sia per quanto riguarda le lavorazioni meccaniche che per l’inserimento degli avvolgimenti elettrici.

 

SIMEL ELECTRIC MOTORS S.p.A. dal 2014 ha sviluppato la nuova gamma di motori He sia SINCRONI sia ASINCRONI per rispondere alla crescente esigenza di applicazioni ad alta efficienza energetica le cui caratteristiche si possono evidenziare in:

motori trifase pilotati da INVERTER;

compatibilità completa con gli standard IE4;

ridotto ingombro;

tecnologia SENSORLESS.